Il Gruppo BCC Iccrea è il maggiore gruppo bancario cooperativo, l’unico gruppo bancario nazionale a capitale interamente italiano e il quarto gruppo bancario in Italia per attivi. Oggi il Gruppo è costituito da 114 Banche di Credito Cooperativo, presenti in oltre 1.700 comuni italiani con quasi 2.500 sportelli, e da altre società bancarie, finanziarie e strumentali controllate da BCC Banca Iccrea. BCC Sistemi Informatici è il polo informatico del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea che fornisce alle BCC prodotti e servizi focalizzati sui bisogni tecnologici e informatici del cliente, con l’obiettivo di rappresentare il punto di riferimento per le esigenze dell’intero Sistema del Credito Cooperativo. L’Unità Organizzativa Cloud & ICT Transformation ha la responsabilità di definire e manutenere la Cloud Strategy in linea con gli obiettivi strategici di Gruppo e di concerto con l’Area CIO di Capogruppo e la Direzione Generale di BCC SI, e guidarne l’implementazione. Al suo interno, ricerchiamo una risorsa per ricoprire il ruolo di Cloud Architect, per contribuire all'evoluzione dell'Enterprise Architecture ed alla integrazione delle piattaforme Cloud Native negli standard aziendali.
Principali attività: - Contribuire al percorso di definizione, adozione ed utilizzo di soluzioni Cloud con specifico focus sui percorsi di modernizzazione delle Architetture ICT. - Costruire Architetture sul Cloud in ambienti Multicloud, gestire Cloud Deployment, incident resolution e automatizzare le operations. - Garantire il corretto utilizzo del Cloud verificandone le consumption. - Collaborare con figure professionali anche molto diverse tra di loro per verificare la corretta adozione del cloud.
Si richiede: - Laurea Specialistica di area Ingegneristica/ Informatica - Esperienza nella progettazione, dalla raccolta requisiti al disegno soluzione, e rappresentazione di architetture IT complesse basate sul cloud in contesti applicativi eterogenei - Conoscenza dei concetti di cloud strategy, cloud adoption e migrazione workload sul cloud - Conoscenza delle tematiche legate alla governance di servizi cloud e metodologia FinOps - Conoscenza generale delle principali tecnologie di mercato e delle loro caratteristiche - Competenze sull’integrazione applicativa ed API management - Competenze base sulla metodologia DevOps, DevSecOps e delle principali soluzioni applicative a supporto dei relativi processi - Conoscenza di almeno uno dei principali public cloud provider (AWS, Azure, GCP) - Buona conoscenza della lingua inglese - Conoscenza di Office e del linguaggio SQL. In caso di interesse, leggi attentamente l'informativa sulla privacy riportata nell'area Privacy del sito web di BccSI e invia la tua candidatura allegando il cv. Ti ricordiamo che, ai sensi dell’art. 111-bis del Codice Privacy, non è necessaria l’autorizzazione al trattamento dei dati personali presenti nel tuo cv. La ricerca rispetta il d.lgs. 198/2006 ed è aperta a candidature di qualsiasi orientamento o espressione di genere, orientamento sessuale, età, etnia e credo religioso. Il Gruppo BCC Iccrea riconosce che l'attenzione delle diversità, l’inclusione e la tutela dell’equilibrio fra vita privata e vita professionale siano principi fondamentali di creazione di valore per il Gruppo stesso. Si prega di allegare CV